venerdì 18 ottobre 2013

Di Notte ho scoperto le Stelle - di Benedetto Baldascino


Un adolescente diventa uomo rincorrendo le proprie emozioni.Queste, forza anarchica e dirompente che mai il protagonista riuscirà a gestire, sono il centro del romanzo d'esordio del giovane autore. 


Da fine giugno è in libreria , il nuovo libro scritto da Benedetto Baldascino, autore emergente di grosso talento.


Commento

Quando filosofia e teologia vengono sapientemente mescolate ai sentimenti, ne viene fuori un romanzo commovente e profondo. La trama è un artificio ben congegnato per introdurre temi quali l'amicizia, il perdono, la solitudine, l'amore. 

Il romanzo “Di notte ho scoperto le stelle” vuole essere un tentativo per comprendere che dietro eventi tragici, o dietro l’amore, può esserci molto più di un sentimento. C’è una storia: la nostra storia.
L’autore si racconta: “Da adolescente avevo una lista di cose da fare prima dei trent’anni. Raggiunti i venticinque, dopo alcuni anni di esperienza nel volontariato e dopo un’esperienza lavorativa, congelai gli studi in giurisprudenza alla Luiss e decisi di lasciare un mondo che non mi apparteneva per entrare in seminario, dove attualmente frequento il quinto anno di corso. Come un ramo che si spezza all'improvviso, un giorno decisi con consapevolezza di intraprendere questo nuovo cammino, e quel ramo ancora non ha toccato terra. Completati gli studi filosofici, durante il mio primo anno di studi teologici ho deciso di riprendere tra le mani quella lista fatta da adolescente, e c’era un sogno realizzabile, tra gli altri: pubblicare un piccolo romanzo che raccontasse una storia d’amore. Per questo motivo a gennaio del 2012 ho iniziato, dopo il mio trentesimo compleanno, a scrivere. Per alcuni aspetti è sottile la linea di demarcazione tra la mia storia e quella del protagonista, e scrivendo ho scoperto che alcuni tratti sono i miei e che il suo difetto più grande è anche il mio: un cuore capace di amare ma che fatica a lasciarsi amare completamente. “


Trama

La storia: vivere in bilico accettando ogni sfida, anche la più difficile, perché si vive di emozioni: questa è la vita di Vriël Stairinskij. Seguendo le sfide che gli vengono offerte, il protagonista decide di arruolarsi nella Confederazione nemica, ma lo stesso giorno della sua partenza scoppia la guerra e viene strappato dal suo passato per essere catapultato in una vita che non si aspettava. Dopo alcuni anni di addestramento, arriverà il giorno in cui incontrerà lei, Apricò, un’amica che darà un senso nuovo alla sua vita. Insieme vivranno 

emozioni non più forti, ma fragili. In quella fragilità Vriël comprenderà di aver cercato nella vita tutto, ma di aver perso molto. C’è un filo rosso tessuto nella trama della sua vita, in una maglia fatta di tradimenti, fallimenti e perdite dolorose. Tutto avviene quasi per caso, ma non è questo a guidare gli eventi. Conoscendo qual è il senso della propria vita, Vriël riuscirà a capire in che modo percorrerla, a quale andatura, su quali gradini poggiare il peso dei suoi passi. Dopo essere diventato pilota, imparerà a stare con i piedi per terra, ben poggiati sui gradini di un’esistenza instabile.

L’autore ha deciso di devolvere tutto il ricavato dei compensi e dei diritti d’autore aGenitin, l'associazione che si occupa dei neonati prematuri.

E' possibile acquistare direttamente il libro dall'Associazione, evitando il passaggio dalle librerie. Chiunque fosse interessato all'acquisto diretto può contattare l'Associazione inviando mail a fundraising@genitin.it

Nessun commento:

Posta un commento