mercoledì 20 novembre 2013

La scrittrice Mara Cassardo recensisce "Mondo Senza Tempo"

Mara Cassardo, brillante scrittrice Fantasy, ha recensito per Giallo Scientifico "Mondo Senza Tempo - il Segreto del Prescelto" di Alfonso Artone






Ci troviamo nel 2052, in un'Italia del futuro senza idrocarburi e inquinamento, in cui tutto è stato cambiato per permettere di migliorare l’esistenza dell’umanità.

Il protagonista è Roberto che, ricevuti dal nonno gli elementi di un segreto, inizia un viaggio con il fratello per scoprire la verità celata dietro gli indizi che man mano recupera.
Il viaggio temporale, anche se solo virtuale, serve per fare in modo che la verità venga ricostruita e sono molti i personaggi che aiutano inconsapevolmente, anche in periodi diversi, i protagonisti nella loro spasmodica ricerca.

La storia narrata nelle pagine del libro è decisamente articolata, sia in termini di azioni che si svolgono sia in termini temporali.

L’unico punto fisso, oltre ai due protagonisti che percorrono il tempo, è la collocazione geografica: Scauri, con il suo mare e il suo promontorio è l’epicentro attorno a cui il tempo  e la storia si avviluppano.
Un luogo vero e reale che viene vissuto in epoche differenti con i suoi particolari che cambiano con lentezza, laddove è la natura stessa a operare, o con velocità, se è l’uomo l’artefice delle modifiche.
Scauri è la costante ferma mentre il tempo si muove avanti e indietro facendo viaggiare anche il lettore alla scoperta dell'avventura che viene narrata.

E così ci si trova nel 2000, nel 1950 e addirittura nel 1500 per poi tornare nuovamente nel 2050 sentendosi ogni volta a proprio agio perché lo scrittore riesce a descrivere la realtà del tempo con correttezza e coinvolgimento.

Brandelli veri della Storia dell’umanità vengono raccontati e talune volte reinterpretati facendo sì che si collochino in maniera perfetta nel racconto di Artone contribuendo al tempo stesso a rafforzarne la veridicità.
Anche riferimenti alla scienza e all'astrofisica, opportunamente collocati per spiegare contesto e motivazioni sottese ai fatti, connotano ulteriormente i personaggi e il loro viaggio.

Un bel libro, scritto bene; per chi è animato da curiosità e voglia di conoscere, per chi ama la storia e la fantascienza.

I fast reader e i lettori compulsivi devono mollare l’acceleratore: bisogna farsi avvolgere dalla storia assaporandone risvolti e caratterizzazioni che la rendono ancor più appassionante. 


Acquista qui "Mondo Senza Tempo - di Alfonso Artone"




Acquista qui "Le stirpi dei Non Morti" di Mara Cassardo


Nessun commento:

Posta un commento