giovedì 10 ottobre 2013

Ken Follett: il Pianeta dei Bruchi



 Commento

Sono un fan sfegatato di Follett ma ..

Quando nella quarta di copertina avevo letto le definizioni "insolito" e "godibilissimo" avevo subito intuito che qualcosa non andava: forse il povero recensore si stava arrampicando sugli specchi per invitare ad acquistare un thriller che thriller non era?
I miei peggiori timori, si sono trasformati, aimè, in realtà: il libro non è assolutamente all'altezza degli altri libri di Follet.
Ma come mai?
A mio personalissimo parere, ritengo che l'idea di Follet fosse di scrivere qualcosa di diverso. Forse una storia per ragazzi, che poi ha "aggiustato" (malamente) su consiglio dell'editore per renderla fruibile ad un pubblico adulto: il "suo" pubblico.
Sarà così?
In ogni caso, un ottimo libro per ragazzi. Ma non per il pubblico Follettiano, abituato a ben altro.


Trama

I gemelli Price e il cugino Barile si stanno godendo finalmente il sole e il mare delle vacanze, quando nella loro vita irrompe un parente di cui nessuno ha mai sentito parlare: è lo zio Grigorian, così strampalato da sembrare quasi di un altro pianeta. E in effetti lo zio è in realtà un alieno in missione, deciso a portare i tre ragazzi sul Pianeta dei Bruchi, dove li attende un compito molto importante.

3 commenti:

  1. Considerato che lo ha scritto un paio d'anni prima de La cruna dell'ago... (tra l'altro sotto pesudonimo). ;-)
    Ciao!
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Giusta Considerazione :)
    La cronologia è importante. Spesso è utile anche capire quali capitoli sono stati scritti prima o dopo.

    RispondiElimina
  3. Verissimo! Io sono un'appassionata di thriller e ho anche cercato di scriverne uno (SENZA ALCUN SUCCESSO :-) ) che giace da tempo nel cassetto a prendere polvere. A proposito dell'ordine di scrittura dei capitoli, sono stata anni fa alla presentazione del bel libro di Riccadonna "La cupola": in quell'occasione ha raccontato come in effetti aveva scritto diversi dei capitoli finali prima di quelli d'apertura!

    RispondiElimina